«Lavori non pianificati, Città verso la paralisi»

Di seguito viene riportato l’articolo del Dr. Gianni De Blasio pubblicato per “Il Sannio Quotidiano” del 02-09-2024

La città si avvia ad un periodo, probabilmente, lungo ed estenuante, di paralisi.
A consigliare nervi saldi ai cittadini beneventani è la capogruppo del Partito democratico a palazzo Mosti Floriana Fioretti, che nella sua disamina delinea un quadro assolutamente insoddisfacente.

Lei veste i panni di Cassandra: prevede una paralisi della circolazione. Perché?

“La cittadinanza dovrà prepararsi a subire disagi derivanti, ancora una volta, dalla viabilità, da cantieri aperti e zero parcheggi che produrranno una paralisi del centro cittadino. Tra lavori di abbattimento dell’Istituto Comprensivo “Torre”, i lavori di rifacimento di piazza Risorgimento, la perdurante chiusura del Ponte San Nicola, assisteremo a code infinite ed imbottigliamenti che metteranno a dura prova i nervi dei cittadini beneventani”.

Beh, i lavori bisogna pur farli, oltretutto esistono delle scadenze per alcuni di essi, pena la revoca del finanziamento.

“Sì, ma ciò che attende i cittadini beneventani è prevalentemente frutto dell’inesistenza di un governo locale incapace di organizzare e pianificare al meglio i servizi sul proprio territorio”.

Tra Pics e Pnrr, comunque, l’amministrazione ha attratto cospicue risorse.

“Al netto delle chiacchiere, degli annunci e dei tagli di nastri, è sotto gli occhi tutti la gestione deplorevole dei fondi PICS, milioni di euro utilizzati per inaugurare opere che sono già oggetto di degrado e di infiltrazioni di acqua, dal Museo diocesano in Piazza Orsini al Lapidarium dell’Arco di Traiano, laddove a tutt’oggi non sono stati collocati ancora i reperti più volte annunciati in maniera roboante dall’assessore delegato. Merita, altresì, attenzione la gestione delle risorse Pnrr. Al netto di comunicati vuoti di contenuti, nessuna notizia giunge dalla cabina di regia, né dalla commissione consiliare ferma allo scorso aprile. Nessuna risposta all’altezza della sfida offerta dall’ultima opportunità di risorse Pnrr per dare vita ad un progetto concreto di crescita e sviluppo del territorio, in termini economici, occupazionali ed infrastrutturali. E non è tutto”.
In che senso? “Non era mai accaduto nella città di Benevento di dover subire, durante un’estate torrida, disagi e interruzioni del servizio idrico, con rubinetti rimasti a secco. Un imbarazzo ed un silenzio assordante da parte della compagine mastelliana che volutamente non ha affrontato il problema idrico in consiglio comunale così come richiesto dalle forze di opposizione”.

In commissione, avete contestato fortemente il debito fuori bilancio relativo al contenzioso per condotta antisindacale del Comune.

“Era il minimo, poiché quei soldi vanno sottratti all’utilizzo pubblico per responsabilità evidenti. Inoltre, in questa consiliatura il personale dipendente dell’ente è stato oggetto di spiacevoli, non solo per deprecabili condotte antisindacali poste in essere dall’ amministrazione comunale, ma pure per i recenti disagi subiti, ossia aggressioni e minacce. Il Comune dovrebbe invece prestare più attenzione alla tutela e salvaguardia dei dipendenti che prestano quotidianamente la propria funzione a servizio della cittadinanza”.

Altro addebito le spese relative al Puc.

“Non solo la questione delle risorse impegnate, ma il Puc diventa argomento dell’agenda politica di questa amministrazione solo in campagna elettorale, per poi finire nel dimenticatoio per anni. L’ attenzione tuttavia resta alta solo per incarichi e consulenze per oltre 400mila euro, ma il piano urbanistico a tutt’ oggi resta fermo al 2012”.

Tutto negativo, insomma?

“Devo proseguire? È sotto gli occhi di tutti il degrado urbano in cui versa la Città, avvalorato anche da evidenze fotografiche di ratti che circolano indisturbati lungo il corso Garibaldi così come nelle zone densamente popolate, scatenando la rabbia e la preoccupazione di commercianti e residenti. Sinonimo, questo, di un grande problema igienico, sanitario ed ambientale che non andrebbe affrontato con l’attivazione di interventi di derattizzazione e disinfestazione straordinari ex post, ma con un piano programmato più efficace da parte di Asl, Comune e Asia e con un servizio di pulizie strade più incisivo.

Gianni De Blasio- Il Sannio quotidiano 02-09-2024